La scelta del tavolo non è solo dettata da un gusto estetico; dovrebbe essere infatti il risultato di una serie di input multidisciplinari. Vediamo quali
‘Sempre più originali e creativi, i tradizionali tavoli da pranzo vengono affiancati da nuovi modelli che si differenziano notevolmente da quelli convenzionali. I momenti dei pasti sono considerati tra i momenti più importanti della giornata: tutti i componenti si riuniscono per trascorrere qualche momento assieme e raccontare ognuno i momenti salienti del giorno appena trascorso. Questo raccoglimento avviene ovviamente intorno ad un tavolo e quindi, più che mai, andrà scelto con molta attenzione!
L’attuale tendenza sembra voler valorizzare, principalmente, le forme arrotondate e gli angoli smussati delle realizzazioni d’arredo. Ciò non toglie comunque nulla alla elevata eleganza e raffinatezza che può essere rappresentata dalle strutture caratterizzate da linee pulite, minimaliste, ben definite e delineate da angoli retti perfetti o da semplici linee circolari.
Quando si programma l’acquisto di un tavolo da pranzo bisognerebbe tener presenti una serie di condizioni dalle quali non si può, oggettivamente, prescindere. Innanzitutto è indispensabile decidere in quale stanza verrà posizionato l’oggetto da acquistare, se in cucina o in sala da pranzo. Una volta decisa la stanza, bisognerà valutare con attenzione quale e quanto spazio potrà essere dedicato al tavolo e alle sedie.
Forme e dimensioni degli ambienti
Qualora lo spazio a disposizione sia di dimensione abbondante, si può optare per un tavolo lungo che possa prevedere più di sei coperti; in caso l’ambiente non disponesse di dimensioni eccessive, sarà necessario spostare la propria attenzione su soluzioni diverse, valutando la possibilità di acquistare un tavolo allungabile, rettangolare o quadrato, facilmente accostabile ad una parete di casa in caso di necessità, garantendo di ottenere più spazio libero e maggior possibilità di movimento…’
Continua a leggere l’articolo originale (Courtesy Arredamentoxarredare.lacasagiusta.it)
Comments are closed