Soluzione salvaspazio molto amata in cucina, i tavoli estraibili a scomparsa sono di moda in questo periodo ma non sempre rappresentano la soluzione ideale, vediamo perché
I tavoli estraibili a scomparsa sono sempre più spesso considerati un sostituto del classico tavolino fisso o allungabile in cucina. Tavoli contenuti nei cassetti della cucina, estraibili da un’isola centrale, pieghevoli o a ribalta, i brand si sono sbizzarriti nel proporre le soluzione più fantasiose, ma…
Soluzione salvaspazio per una casa piccola o per i monolocali e gli appartamenti di piccole dimensioni, possono scomparire all’interno di un cassetto della cucina o mimetizzarsi nella parete. Sembrerebbero quindi la soluzione ideale per cucine piccole o irregolari ma spesso non si riflette a sufficienza o si sottovalutano i loro aspetti negativi. Spesso di dimensioni eccessivamente ridotte per essere comodi, troppo alti o troppo bassi, sistemati giocoforza in posizioni poco pratiche, i tavoli a scomparsa estraibili alla fine sono la classica soluzione di compromesso che lascia scontenti. La loro collocazione nell’ambiente resta fondamentalmente ‘rigida’ e non adattabile, non adempiendo di conseguenza a quella che sarebbe la loro funzione primaria ossia accoglierci comodamente davanti ad un piatto fumante o ad una buona tazza di caffè!
E se la soluzione giusta fosse altrove?
Probabilmente non hai mai pensato di sistemare una consolle allungabile in cucina considerandolo più adeguato alle tavolate in soggiorno che all’uso di tavolo giornaliero. Il tavolo MAYA di Arredo Creativo ha rivoluzionato anche questo preconcetto potendo essere aperto anche da un solo lato e senza necessità di estrarre il suo mobiletto porta prolunghe. Posizioniamo ad esempio l’ultracompatto MAYA 95XL (12 posti a tutta apertura) con il suo ingombro di soli 38cm poggiato ad una parete libera, al fianco della cucina, sul lato di un isola centrale o dovunque ci sia dello spazio utile; apriamolo dal lato libero senza dover prima estrarre il mobiletto e poggiamo sulle sue guide in acciaio uno o due pannelli che prenderemo comodamente dal doppiofondo dello stesso mobiletto e.. voilà! Abbiamo ottenuto una piccola penisola ad estrazione rapida per accogliere due, quattro o sei persone nella massima comodità.
Consolle allungabile compatta vs tavolo estraibile: 1-0
L’indubbio vantaggio di un tavolo consolle allungabile ultracompatto come MAYA rispetto ad un tavolino estraibile a scomparsa è che il tutto non resta fisso ma mobile e puoi in ogni momento decidere di modificarne la collocazione; inoltre, cosa ancor più importante, puoi spostarlo facilmente in soggiorno o in terrazza ed usarlo come il tuo tavolo da pranzo principale senza doverne acquistare un altro. Non più solo semplice optional ‘salvaspazio’ ma elemento di arredo dalle molteplici possibilità di utilizzo. ed infinita versatilità.
Ambienti di casa comodi ma flessibili
In una casa moderna la flessibilità nella gestione dello spazio è ormai requisito fondamentale; gli arredi come il tavolo, spesso grandi ed ingombranti, devono sapersi adeguare alle mutevoli esigenze familiari mantenendo invariate la loro comodità e funzionalità. Solo così potremo essere sicuri che la nostra scelta superi con successo il test del tempo. Che la tua casa sia piccola o grande, di pianta regolare o meno, un tavolo a consolle allungabile MAYA è un complemento ingegnoso e funzionale, provalo e non potrai più farne a meno!
Comments are closed